Cos'è un Indovino


(Analisi tecnica e previsioni di mercato, seguire o anticipare il mercato?)


Alice: Ciao papà mi sapresti dire cosa è un indovino ?
Papà: Beh credo sia uno che azzecca qualcosa di quello che accadrà in futuro.
A: Questo lo sò, ma come fa?
P: Suppongo che sia un tizio che ha un po’ di esperienza e qualche conoscenza. Più ne ha e più ne azzecca. Mette assieme le conoscenze con qualche regoletta e poi si fa delle idee.
A: Del tipo "se accade la cosa A allora deve accadere B" ?
P: Beh questo non è un indovino, questo è un tizio che si chiamava Aristotele che diceva che un effetto ha sempre la sua causa. Per esempio se do un calcio al pallone , allora il pallone si muove, oppure se apro il rubinetto l'acqua scende.
A: Ma dai !!! ma questo non è un indovino è una cosa che sanno tutti.
P: Proprio tutti no, ad esempio sappiamo che subito dopo il calcio il pallone si muove, ma mica dove andrà !
A: Ma papà, che centra questo ! Io volevo sapere ehm... insomma come si fa a sapere se qualcuno ti vuole bene ?
P: Basta chiederglielo... già ma a volte i timidi non rispondono e i gentili rispondono solo per non farti soffrire... certo questo è un problema !
A: Io pensavo a proposito che se uno ti fa dei piacerini, allora ti vuole bene.
P: Mi pare una buona idea
A ... però a volte succede che tu fai un piacere a uno e lui ricambia la cortesia, non è detto che ti voglia bene...
P: Anche questo è vero. Ma se ti manda un bigliettino con su scritto "ti amo" o con qualche cuoricino , credo non ci siano dubbi.
A: ... ma se non te lo manda ?
P: Ci vuole un'indovino !
....
A: Ecco vedi ! ..ma come si fa a indovinare ?
P: ... non è che c'entra Nicola in questa faccenda ?
A: ... Forse un pochino ...
P: Mmm .... certo Nicola è un po’ timido, te la senti di dirmi che succede ?
A: ... succede che è molto simpatico e... mi segue dappertutto !
P: Forse gli hai rubato qualcosa come nel film "Guardie e ladri" , li il poliziotto stanco di inseguire chiedeva :"Perché scappi ?" e il manigoldo :"Perche 'tu mi insegui !". Forse accade qualcosa del genere anche a te.
A: Mi stai dicendo che se uno vede un tizio che scappa e un'altro che insegue si può indovinare che è successo ?
P: Più o meno. Però non è detto che si sappia esattamente che è successo. L'unica cosa certa è che assieme correranno veloci. Magari a zig zag per la strada, però il più diritto possibile, sai per non perdere troppo tempo. Può non avere importanza sapere perché una cosa accade. Ma indovinare grosso modo cosa succederà.
A: E cosa è che succederà ?, visto che secondo te non ha importanza il perché.
P: Che si stancheranno assieme , uno prima dell'altro.
A: Bella scoperta ! Ma chi si stancherà prima, e perché?
P: Generalmente quello più grassoccio e meno agile. Ma l'importante non è sapere chi si stancherà prima, ma dopo quanto tempo si stancheranno assieme?
A: Almeno questo si può sapere! Ma come si fa a sapere dopo quanto tempo si stancheranno.
P: Beh questo è un po’ complicato. Ci vuole esperienza e occorre sapere quando son partiti, come è la produzione di acido lattico, la direzione contraria del vento, come è la strada,etc.
A: ... daccapo !
B: Non mi pare, con un po’ di esperienza ci si arriva. Però se non si sa quando sono partiti e in quale luogo corrono, tutto cade.
A: Stavo pensando: ma come si fa a sapere se uno scappa o insegue ? In fondo se nessuno insegue, nessuno scappa. Se tutti scappassero , nessuno inseguirebbe !
P: Questo è molto più facile. Si vede qualcosa di simile ad uno "scatto" e almeno uno che corre, più spesso almeno due ,uno davanti all'altro. A volte molti inseguono uno o molti inseguono molti. Insomma c'è un gran movimento agitato ed eccitato per strada.
A: Quando noi giochiamo spesso facciamo delle finte e degli scatti, ma mica scappiamo, a volte facciamo delle corse uno davanti all'altro. Cosa intendi per "scatto" ?
P: Beh uno scatto è quando uno esce dal suo tran-tran e si mette all'improvviso a correre diritto in una direzione tenendo qualcosa in mano per portarlo al sicuro. A volte e ' un gioco come bandiera, altre volte gatta ci cova. E se qualcuno dà l'impressione di scappare vien voglia di inseguirlo. Così, per curiosità ... Conoscendo un po’ il quartiere si sà anche più o meno dove andrà. Poi accade che l'inseguitore cerca di capire dove andrà chi scappa, e l'inseguito farà delle mosse strambe per confondere chi gli sta alle calcagna supponendo di sapere a sua volta che pensa chi lo insegue. Il più delle volte vanno sostanzialmente diritto.
A: Uffa , ma Nicola mica mi insegue ! Mi viene dietro... che direzione può mai avere ?

P
: Gia! ....e tu gli stai davanti ... Senti ho visto i compiti della maestra di scienze e volevo parlarti di come son fatti i bambini e le bambine. Non è che hai un paio di minuti... per una bella chiacchierata... ?
A: uffiiii ...

0 commenti



Recent Comments