Amuleti

(analisi tecnica comparativa)


Papà: Ciao Lola, ciao Alice! Ehi Lola che bella collana hai al collo!
Lola: è un amuleto che mi ha regalato uno zio , è sudamericana, del Brasile
Alice: cos'è un amuleto ?
L: un portafortuna, se lo indossi attira gli spiriti buoni che ti proteggono.
P: perchè non mi presenti tuo zio, mi piacerebbe averne una manciata...
L: ... è tornato in sudamerica ora, poi c'è un amuleto per ogni cosa e bisognerebbe sapere per cose le serve.
A: dai papà, diglielo che è per la borsa e per quei grafici. Hai sempre la testa lì dentro..., ma piuttosto come fa un amuleto a portare fortuna?
B: secondo me non porta fortuna. Semplicemente non pensi a quel desideri e quando ti capita quel che desideri allora l'amuleto è li a ricordari che c'era anche lui. Così quel che accade ti pare una congiura dolce e benefica dell'amuleto.
A: quanto sei contorto papà ! Lola invece voleva andare a Gardaland e l'ha detto all'amuleto e la settimana scorsa suo zio ce l'ha portata...
L: è vero, ma io mica gli avevo detto niente a zio Giovanni. È stato l'amuleto, ne sono sicura. Poi È capitato anche che Roberto ...
A: Lola !? sai che il mio papà è curioso .... poi quella è una cosa che non c'entra niente con la collana.
P: Chi è questo Roberto ? È quello alto dallo sguardo magnetico che suona il violino ogni tanto con Alice ?
A: Lascia stare papà , ma dimmi la verità perchè vorresti un'amuleto.
P: a dire la verità ce l'ho, sta su un grafico e ha un nome, ma non lo posso toccare...
A: come si chiama ?
P: si chiama Nasdaq, e io vorrei averlo sottomano. Credo che porti fortuna . Ogni tanto me ne dimentico e accade qualcosa di piacevole. Quando invece lo guardo accadono cose strampalate.
A: e tu non lo guardare, forse non è un portafortuna ma un porta scalogna!
P: non è cosi semplice. Se avessi una collana che si chiama Nasdaq sempre intorno al collo allora me ne dimenticherei e forse le cose andrebbero meglio. È un po' come se guardo l'amuleto di Lola . Guardando io il suo sono certo che nessuno mi porta a Gardaland invece non guardandolo... forse...
A: ma che dici, se non ti piace Gardaland, non mi ci hai mai portata !. Se vuoi ti metto l'amuleto di Lola subito attorno al collo....
L: non funzionerebbe, ogni amuleto è fatto su misura per il possessore.
P: Vedi Alice ! non funzionerebbe nè per me nè per te. Così ci vorrebbe una collana appasta, tagliata su misura per me che non mi ricordi il Nasdaq o per te che non ti ricordi Gardaland..
A: AAAlt !! Oggi ha fatto molto caldo e mi sembri un po' sclerato. Tu dici che il nasdaq quando non lo guardi ti porta fortuna, poi sostieni che per non guardarlo ci vorrebbe una collanina. Basta non guardarlo ed è tutto risolto mi pare. Perchè comprare una cosa per dimenticare di avere dei desideri ? Semmai si compra per averne. Sei proprio fuso...
P: Forse hai ragione. Ma prendiamo il caso di Lola. Lei ha l'amuleto , ha pensato una volta o due al parcogiochi e poi se ne è dimenticata. Il suo desiderio è piombato all'improvviso nella testa dello zio e tutto si è risolto. Io invece devo sempre sforzarmi di dimenticare il Nasdaq o viceversa di ricordarmelo (e allora guai). Direi che l'amuleto serve a qualcosa. Metti tutti i tuoi desideri lì una sola volta e poi aspetti. Nasdaq o non Nasdaq. Mi pare una bella economia di sogni!
A: In effetti... se tra un fatto e un'altro non c'e relazione, un amuleto fa risparmiare ragionamenti.
P: Non è che non ci sia proprio relazione nel mio caso, ma se ne potrebbe fare a meno perchè certi grafici sembrano in relazione così stretta che è inutile guardarli entrambi. Un amuleto mi diminuirebbe un po' l'ansia.
A: Ho capito ! La prima cosa è che per Gardaland devo mettermi un'amuleto anch'io, la seconda è che lo zio di Lola è in relazione stretta con il suo amuleto . Poi direi ....
P: ...aspetta che rispondo al telefono. Sì.... chi è ?... adesso te la passo.... . Lola è per te c'e un tal Roberto al telefono, a me pare proprio il violoncellista...
L: ...grazie .... ma come sapeva che ero qui ?
P: ehi Alice, ma perchè Lola arrossisce !?
A: ssst !!! .. dai, dai andiamo di là ... volevo chiederti un'altra cosa sugli amuleti...

0 commenti



Recent Comments