Questo post e i precedenti sono stati scritti con un unico contributo il 12 maggio 2007 e qui riportato ora con leggeri rimaneggiamenti di forma. Oggi, giugno del 2008, la questione delle mestre pedofile è ormai cancellata nei toni e dalle cronache, caduta in un generale discredito anche nell'opinione pubblica lasciando il posto all'idea che si trattasse di una riproposizione della caccia alle streghe.

Scomparsi dalle cronache anche i comprimari della vicenda, questa rimane per nulla conclusa dal punto di vista processuale. Ci vorrà tempo perchè anche questo aspetto trovi la sua naturale conclusione, e in italia i tempi sono lunghi.

Una coda per nulla piacevole dal punto di vista del diritto di cronaca è stato il sequestro sul territorio nazionale del libro di Claudio Cerasa dedicato ai fatti Rignano Flaminio, ordinato dalla Magistratura su denuncia di alcuni genitori di Rignano. Ceraza fu uno dei pochi che nel maggio 2007 fece il suo lavoro di cronista.
La sentenza definitiva poi ordinerà il dissequestro, dopo 70 giorni, nel 2008.

Rignano Flaminio ha comunque originato diverse riflessioni, sulla magistratura, sulle consulenze psicologiche prestate alla magistratura, sulla scienza degli abusologi di professione, sui falsi abusi, sulla consistenza della pedofilia nella società italiana, sugli abusi sessuali nelle scuole, sul ruolo delle associazioni di tutela dei minori, sulla pedopornografia, sulla sicurezza come allarme (bambini rapiti, traffico di bambini, traffico d'organi).

Doveroso segnalare chi con maggiore sistematicità e continuità si interessa a questi temi, fonti preziose per chiunque intenda affrontare questi fenomeni veri e presunti o desideri raccogliere una ricca documentazione, annotata tra i testi e nei link:

giustiziaintelligente blog
il Giustiziere la Fabbrica dei Mostri blog
Centro documentazione falsi abusi


**************


12 Maggio 2007


Di seguito non leggerai nulla di scientifico sulla pedofilia in Italia, ma solo osservazioni ragionevoli in merito al caso di Rignano Flaminio, noto alle cronache come il "Paese degli orchi" o "Asilo degli Orchi", scoppiato il 24 aprile del 2007 a seguito di una inchiesta della Procura di Tivoli in seguito alle denunce di presunti abusi sessuali presentate da alcuni genitori della scuola Olga Rovere. Qualsiasi cosa ti aspetti non leggerai sul caso nulla di definitivo, perché continuerà ad interessare la cronaca e il costume per lungo tempo, probabilmente sotto la voce "Misteri di Rignano" o analogo.

La riflessione è stata originata dalla personale perplessità e incredulità, dove per 15 giorni si è cercato di capire cosa accadesse. Troverai del materiale e indicazioni in ogni post e una cronaca quasi quotidiana degli avvenimenti rilevanti che si protrae fino ad oggi.
Altro materiale lo troverai sullo stesso sito qui e in blog che hanno considerato l'argomento a partire dal 24/26 Aprile,e senza alcun contatto tra loro, mossi da analoghe perplessità sul caso : Il giustiziere , Giulio Mozzi , DrBrunvard.

0 commenti



Recent Comments