(a coloro che non credono che l’ Analisi Tecnica sia utile)


ALICE: Ciao Papà ! Sempre a guardare quegli sghiribizzi, non vedi che è primavera ?
PAPÀ: è vero , sembra proprio primavera, ma tu come lo sai che è primavera ?
A: ma è il 15 marzo, ti sei un po’ sclerato…scusa papà, ma ho un po’ di tosse che mi da molto fastidio.
P: già…già ! Non porti il maglione… ma come è andata a scuola. ?
A: oggi la maestra mi ha fatto fare dei grafici simili ai tuoi, dobbiamo andare avanti per due settimane.
P: grafici , quali grafici !? Fammi vedere…
A: Uffa ! Vuoi guardare anche i miei, va bene. Mi ha detto che devo guardare il termometro ogni giorno, alla mattina e al pomeriggio e poi mettere un puntino in corrispondenza della temperatura, due volte al giorno. Ma non capisco a che accidenti serva. Mi fanno fare un sacco di cose che non mi servono tutte quelle maestre. Ma anche tu avevi otto maestre ?
P: ne avevo uno solo, era un alpino, gli piaceva la montagna e ci faceva cantare canzoni un poco tetre e poi mi dava anche le bacchettate sulle mani perché io ero stonato. Però lo ricordo come se fosse ieri. Ma guardiamo un po’ questi puntini…
A: ecco , vedi, non ci capisco niente !. Quì sul lato sinistro in verticale ci fa mettere le temperature, da 5 a 25 gradi, e in orizzontale i giorni. Mi sembra un guazzabuglio !
P: è proprio così, roba da non capirci nulla. Senti Alice facciamo così: adesso uniamo tutti i puntini della mattina, uno dopo l’altro e poi i puntini del pomeriggio. Ecco fatto , che te ne pare ?
A: papà mi hanno detto di fare solo i puntini, adesso hai scarabocchiato tutto !
P: beh ti farò una giustifica, sennò ti rifarò il grafico, ma dimmi cosa vedi …
A: ci sono due righe a zig-zag ! una più alta e l’altra più bassa, sembra facciano una specie di sentiero di montagna.
P: sei sicura ? non vedi nient’altro? Ma a che ora vai a scuola domani ?
A: alle 8 , uffi ! e vorrei dormire . Però io non vedo niente , sei fissato con ‘sti grafici, ma a che servono ?
P: mmm… guarda , ritracciamo col pennarello una bella riga sui puntini bassi della mattina, vedi niente ?
A: niente ! …ahh fin qui la temperatura sale da 10 a 19 gradi e da qui in poi scende da 19 a 9 . E allora ?!
P: allora mettiti il maglione , perché se continua così…
A: mi hai fregato ! ...Domani mattina fa freddo !!!! ma perché tutte queste cose le maestre non ce le hanno dette prima ???
P: ...perché sono i papà che si devono preoccupare della tua tosse. Allora mi dicevi che è primavera , adesso come la pensi ?
A: che è primavera e che fa freddino la mattina, quindi devo mettere il maglione . Invece il pomeriggio posso farne a meno. Forse più avanti , se la temperatura sale costantemente, potrò farne a meno tutto il giorno.
P: solo questo ?
A: credo di aver capito. Se guardo la linea superiore , domani pomeriggio tardi forse dovrò tenerlo indossato.
P: bene Alice, che dirai alle tue amiche domani quando andate al parco ?
A: di stare allegre e di giocare con me, che domande !
P: un altro suggerimento non glielo dai ?
A: ….. ??!!! …. Che sbadata, forse è meglio che portino anche loro il maglione, non si sa mai !
...
P: ti senti più tranquilla per il tuo giocare in giardino domani ?
A: credo di sì, sono sicura che se porto il maglione mamma non mi verrà a strillare.
P: Ciao Alice, adesso torna a studiare
A: ciao papà e smettila con quei grafici, tanto nella borsa non ti serve il maglione !
P: GRRRRRR !!!

0 commenti



Recent Comments